Il sostegno e il rafforzamento dei Titoli di Efficienza Energetica in un mercato che cambia: le proposte degli stakeholder Roma 12 marzo 2018, Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma, 15.00-19.00

Il settore dell’efficienza energetica rappresenta una chiave importante, oltre che per il miglioramento dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, per la ripresa economica, la spinta all’occupazione e l’ammodernamento tecnologico e infrastrutturale del Paese. Benefici che possono essere conseguiti solo se accompagnati da un forte stimolo per gli investimenti che il sistema deve sostenere.
Perciò un quadro stabile e lungimirante di promozione di investimenti messi al servizio dell’efficienza non può che essere un valore aggiunto per l’intero sistema Paese; l’attuale sistema di incentivazione attraverso il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica deve essere complessivamente sostenuto e rafforzato senza stravolgerne la natura, in modo da mantenere l’effetto sinergico dei soggetti attualmente coinvolti.
Emerge tra gli operatori del settore l’esigenza di procedere all’analisi della capacità del meccanismo di produrre risparmi e di favorire lo sviluppo dell’efficienza energetica in una situazione di criticità complessiva. Sull’argomento è stato prodotto dal GdL Efficienza Energetica dell’Osservatorio Permanente della Regolazione Energetica, Idrica e del Teleriscaldamento un documento che ha la finalità di fornire indicazioni e spunti per un miglioramento delle caratteristiche e delle procedure attualmente applicate al settore dei TEE.
Il seminario è l’occasione per valutare la fattibilità e l’efficacia delle proposte avanzate dal GdL con gli operatori istituzionali e con tutti i principali portatori di interesse del settore dell’efficienza energetica.
Il documento è inviato preventivamente ai partecipanti istituzionali

 

Introduzione e presentazione del documento (20 min)
Presentazione delle “Proposte per i Titoli di Efficienza Energetica”, Livio de Santoli (Sapienza università di Roma, FREE)

 

Presentazione del Rapporto “Baseline di riferimento per il calcolo dei risparmi associati agli interventi di efficienza energetica”, Marco Pezzaglia

 

Interventi stakeholder (10 min/cd)
FIRE, Dario Di Santo
UTILITALIA, AIRU, Alberto Mariani
Coordinamento FREE, GB Zorzoli
Assistal, Assoesco, Federesco
Associazioni dei consumatori, Pieraldo Isolani
AICEP, Giuseppe Pastorino
Anigas, Assogas, Marta Bucci
FINCO (Anig Hp, Assoidroelettrica, Fiper, Sev), Vanessa Gallo

 

Interventi istituzionali (15 min/cd) sul documento del GdL
Sara Romano*, DG MiSE
Francesco Sperandini, Presidente GSE
Federico Testa*, Presidente ENEA

 

Conclusioni
Guido Bortoni, Presidente ARERA
*invitati

Allegati:

© 2018 Free-energia.it. All Rights Reserved.

Powered by Wordpress and Botiq