L’ELETTRICO E LA DIGITALIZZAZIONE PER LA TRANSIZIONE

Ecco la registrazione del webinar del 24 marzo 2021 “L’ELETTRICO E LA DIGITALIZZAZIONE PER LA TRANSIZIONE”. Le slide del convegno le trovate nell’elenco dei partecipanti.

La transizione ecologica – parola chiave di qualsiasi piano di sviluppo per il nostro Paese – significherà anche nuove tecnologie digitali e innovazione, modificando il modo di produrre, consumare e gestire l’energia. Gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal, che puntano ad una riduzione delle emissioni del 55% rispetto al 1990, si tradurranno per l’Italia in una quota di rinnovabili sui consumi elettrici del 70% al 2030. In questo contesto sarà fondamentale intervenire con processi smart che implementino logiche digitali avanzate per accogliere quote crescenti di energia rinnovabile e generazione distribuita, garantendo resilienza e flessibilità al sistema e che favoriscano l’innovazione nel settore residenziale e della mobilità.

La digitalizzazione sarà uno dei pilastri della Green Recovery. L’International Energy Agency (IEA) prevede che entro il 2040 oltre 1 miliardo di famiglie e 11 miliardi di elettrodomestici intelligenti saranno coinvolti in sistemi elettrici interconnessi, grazie a contatori intelligenti e smart grid. La digitalizzazione abbraccia inoltre una vasta gamma di tecnologie che vanno dall’Intelligenza Artificiale all’Internet of Things, con enormi potenzialità di sviluppo ma anche elementi di esposizione come la crescita dei cyberattacchi.

Il webinar “L’elettrico e la digitalizzazione per la transizione”, organizzato da Elettricità Futura e Coordinamento Free, si svolgerà il 24 marzo 2021 alle ore 10:00 alle ore 12:00 e sarà uno degli appuntamenti della prima edizione delle Digital Green Weeks di Key Energy. I protagonisti del settore elettrico e dello sviluppo digitale si confronteranno sulle opportunità tecnologiche legate al Green Deal e sulle innovazioni che guideranno la ripresa economica e ambientale del nostro Paese anche alla luce del PNRR di prossima presentazione.

PROGRAMMA

10:00    Saluti introduttivi

Livio de Santoli Presidente Coordinamento FREE

Agostino Re Rebaudengo Presidente Elettricità Futura

10:10    Green Deal e Digitalizzazione, una grande opportunità

Gianluca Marini Executive Vice President Consulting Division CESI (SLIDE)

10:25    Elettrificazione e digitalizzazione: il mondo delle imprese del settore a confronto

Ester Benigni Direttore Affari Regolatori e Concorrenza A2A (SLIDE)

Daniele Forni Direttore tecnico FIRE (SLIDE)

Marina Lombardi Head of Network Technologies Italy e-distribuzione S.p.A. (SLIDE)

Andrea Zanotti CEO Zanotti Energy Group, Coordinatore GdL Misure e Contatori Italia Solare (SLIDE)

11:10    Elettrificazione e digitalizzazione tra Next Generation EU e Green Deal

Davide Casella Confindustria Digitale Anitec Assinform (SLIDE)

Luciano Martini Direttore Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione RSE (SLIDE)

Massimo Ricci Direttore Divisione Energia ARERA

11:50    Conclusioni

Gianni Pietro Girotto* Presidente della 10^ Commissione permanente Industria, commercio, turismo Senato della Repubblica

 Moderatore:
Livio de Santoli
Presidente Coordinamento FREE


 

 

, ,

© 2021 Free-energia.it. All Rights Reserved.

Powered by Wordpress and Botiq