Energia: free, green new deal con corretta gestione delle risorse

Oltre le rinnovabili e l’efficienza gestire bene acqua, suolo, aria, agricoltura

Roma, 07 Novembre 2019 – Si è svolto oggi a Rimini, in occasione di Ecomondo Key Energy, presso la sala Mimosa – Fiera di Rimini, il convegno organizzato da Coordinamento Free dal titolo “Oltre rinnovabili ed efficienza energetica: una gestione efficiente delle risorse per il Green New Deal”.

“La novità è nel titolo del convegno: Oltre le rinnovabili ed efficienza energetica: una gestione efficiente delle risorse per il Green New Deal. In tal modo come Coordinamento FREE intendiamo sottolineare che efficienza e Fonti di energia rinnovabile sono strumenti essenziali per la lotta al cambiamento climatico, ma occorre riflettere (ed agire) anche in altre direzioni, a partire dalla gestione efficiente di tutte le risorse. Nel convegno, in particolare attraverso esempi di best practices, parleremo di gestione sostenibile delle acque, del suolo, dell’aria, di sinergie tra generazione distribuita da un lato e territorio, agricoltura, ambiente dall’altro. – E’ quanto dichiarato da G.B. Zorzoli, Presidente di Coordinamento Free – Si tratta di un primo incontro di approfondimento dei fattori determinanti per il successo del Green New Deal. Ne abbiamo in cantiere un secondo, per il prossimo anno, dedicato agli indicatori dello sviluppo equo e sostenibile e al loro utilizzo nelle policy del governo e nelle strategie delle imprese”.

Il convegno è stato l’occasione per discutere sul tema dell’uso razionale delle risorse, cioè dei materiali, dell’efficienza energetica, dell’acqua e del suolo, ai fini della decarbonizzazione. Durante le sessioni del convegno, sono stati illustrati esempi di best practices da parte dei protagonisti delle stesse, in modo da evidenziare la loro esperienza e favorirne la replicabilità.

Hanno partecipato al convegno: G.B. Zorzoli, Presidente Free; Tullio Corbo, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino (ANBI); Mauro Strada, AICARR; Ludovica Morinaro, TES; Attilio Piattelli, Italia Solare; Anna Donati, Responsabile Mobilita Kyoto Club;  Heidi Morotti, Assessore alla Sostenibilità del Comune di Pesaro; Francesco Ferrante, Vicepresidente Coordinamento Free.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*