Fotovoltaico galleggiante e mercato elettrico. Appuntamenti di Free a ke.y 2023: “sold out”

LIVIO DE SANTOLI: «IL LAVORO D’ELABORAZIONE DEL COORDINAMENTO FREE È STATO APPREZZATO»

All’edizione 2023 di KE.Y a Rimini il Coordinamento FREE ha tenuto due convegni sul fotovoltaico galleggiante e sul mercato elettrico. «Si è trattato di due eventi molto seguiti e partecipati, come del resto tutto l’evento fieristico a dimostrazione che le fonti rinnovabili ormai sono percepite dall’opinione pubblica come una realtà concreta e fattiva», ha detto il presidente del Coordinamento FREE, Livio de Santoli. «Siamo dispiaciuti del fatto che la tecnologia del fotovoltaico galleggiante sia praticamente inespressa in Italia. Si tratta di una tecnologia che sarebbe utile al processo di decarbonizzazione, ma per la quale è necessario fare un lavoro sia normativo sia culturale. Oltre a ciò, l’installazione di sistemi fotovoltaici galleggianti consentirebbe di avviare sinergie proficue con la gestione delle risorse idriche che in questo momento sono in crisi a causa dei cambiamenti climatici, utilizzando i bacini idroelettrici, oppure utilizzare le cave dismesse per l’accumulo idrico. Unendo così adattamento e mitigazione. – ha detto il presidente del Coordinamento FREE, Livio de Santoli, nel corso dell’appuntamento “Il fotovoltaico galleggiante: linee guida e buone prassi” – Tuttavia, i costi sono ancora elevati e ci sono molte incertezze circa il mercato, quindi è necessario che su questa tecnologia s’intervenga con degli incentivi che siano in grado di farla decollare. I vantaggi del fotovoltaico galleggiante sono diversi. In primo luogo l’azzeramento del consumo di suolo, seguito dal fatto che questa tecnologia può lavorare in parallelo all’idroelettrico quando è installata sui bacini idrici d’alimentazione di questa rinnovabile, la capacità di ridurre notevolmente l’evaporazione dal pelo libero, l’eliminazione della proliferazione di alghe, e, infine, una maggiore efficienza nella generazione fotovoltaica visto che le celle solari possono essere raffreddate dall’acqua».  Tutto questo è contenuto sulle linee guida pubblicate sull’argomento dal Coordinamento FREE.

A K.EY il secondo appuntamento di FREE è stato quello circa il mercato elettrico: “Favorire la riforma del mercato elettrico in tempi brevi”. «Abbiamo messo in evidenza come sia possibile, in tempi relativamente rapidi, far aumentare la contrattazione a lungo termine che garantisce la stabilità dei prezzi nel tempo, rispetto alla contrattazione a breve, ossia il mercato del giorno prima. – afferma il presidente onorario del Coordinamento FREE, G.B. Zorzoli – Innanzitutto è necessario raggiungere l’obiettivo del 80 85% al 2030 della domanda elettrica coperta da rinnovabili, come previsto da REPowerEU, stimolando il ricorso a contratti a lungo termine con tre strumenti. Il primo è rappresentato dai PPA, il secondo sono i contratti per differenza e il terzo è rappresentato dalle comunità energetiche che, visto che il 70% circa della energia prodotta è auto consumata, sono PPA virtuali. Arrivando al 2030 con una percentuale dell’80% di rinnovabili, sarebbero i contratti a lungo termine a fissare il benchmark per il mercato del giorno prima e non viceversa, come avviene oggi. In più proponiamo che sia utilizzato l’articolo 16bis della legge 34/2022 che autorizza il GSE ad acquistare con contratti a lungo termine l’energia rinnovabile prodotta da impianti già esistenti. È sufficiente favorire fiscalmente operazioni di questo tipo e penalizzare chi non le realizza. Ciò consentirebbe immediatamente di trasferire almeno il 20-30% dell’attuale energia rinnovabile prodotta in Italia nella programmazione a lungo termine, con indubbi vantaggi sul fronte dei prezzi energetici e sulla loro stabilità nel lungo periodo».

«Abbiano avuto il “sold out” su questi appuntamenti segno che il lavoro d’elaborazione del Coordinamento FREE è stato apprezzato e ciò conferma il fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione», conclude Livio de Santoli.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*